Ricerca

C.O.N.T.E.ST. – Meeting the Challenge Of iNclusion Through music and trainEd STaff

Anno scolastico 2023/2024

Scambio di buone pratiche inclusive tra scuole per un curriculum verticale con Musica quale sfondo integratore. Contribuito dei partner suggerimenti ed idee.

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2015 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

C.O.N.T.E.ST.

 

Meeting the Challenge Of iNclusion Through music and trainEd STaff     

 Italy (coord); 2015-1-IT02-KA219-014869_1

1/9/2015- 31/01/2018

 

 

LE MASCOTTES

https://youtu.be/8v2ZxWxfOt8

https://youtu.be/Z1FB1amNLNY

Progetto C.O.N.T.E.ST
Qui  di seguito sono indicati i link che consentono di poter prendere visione di alcuni documenti interessanti:
CONTEST summary

https://youtu.be/8C2An_Jdvt8

Questo breve filmato consente di avere, in estrema sintesi, la visione generale degli obiettivi che il nostro progetto intende perseguire e quanto i vari paesi stanno proponendo.  

multiplier event contest lez aperta 6 giu 2016     

https://youtu.be/-StBH0r5qG4

Questo filmato è la prima parte di una lezione aperta alla cittadinanza ed alle famiglie degli alunni  del nostro Istituto Comprensivo, tenutasi il 6 giugno 2016 all’interno della Sala Consiliare, quale dimostrazione di come, l’applicazione di tecniche musicoterapiche e danza-terapiche, consentano di facilitare l’acquisizione di competenze disciplinari (si studia la poesia in questo caso) e relazionali, abbattendo barriere ed incrementando la capacità di prestare ascolto, coordinarsi, relazionarsi…. Tali basi inclusive consentono un maggiore rispetto di ciascuno e rendono l’alunno interamente protagonista della costruzione delle proprie competenze.

     video aquiloni 

https://youtu.be/uI9vzrKdEfs

INFORMAZIONE E DISSEMINAZIONE

“Silent night online meeting del 14 dicembre 2016” 

https://youtu.be/c_ib7EJHV8E

 

Proseguono i lavori del progetto europeo  Erasmus + “CONTEST” coordinato dalla nostra scuola. I vari componenti della squadra (Italia;FinlandiaLituaniaEstoniaGermaniaUngheriaRomania;

Polonia e Croazia)  si sono incontrati in Finlandia, a Joutsa, in aprile, per coordinare la progressione dei lavori e per definire con maggiore precisione quali tecniche didattiche, tra quelle proposte dai singoli paesi, stiano portando ai risultati attesi.

Questo incontro è stato l’occasione per conoscere da vicino le strategie  risolutive e le modalità  organizzative della scuola finnica, ma anche per toccare con mano le singolarità dei partner europei.
La visita delle strutture  ha consentito di cogliere direttamente il processo delle scelte educative che il Ministero dell’Istruzione finlandese ha operato negli ultimi anni.

I docenti ospitanti hanno coinvolto i nostri insegnanti nelle diverse attività didattiche, non tralasciando di condividere aspetti sociali e ludici, per consentire una lettura esaustiva della realtà scandinava.

https://youtu.be/3ha51xHyZdw

 

l progetto Erasmus *  “C.O.N.T.E.S.T.” sta continuando il proprio percorso di sviluppo e gli alunni delle varie scuole partner stanno proponendo una serie di attività didattiche divertenti. Per quanto riguarda le classi italiane tali attività al momento coinvolgono le Scienze (introducendo i vari stati della materia) e le Matematica (studiando le frazioni attraverso la musica) e si possono vedere le immagini di tale  impegno didattico ai seguenti link:

Matematica

https://youtu.be/MKiDuBYMDkQ

Scienze

https://youtu.be/3YU2QN94qV0

Obiettivi

-Sviluppare team-working tra docenti, tra studenti e potenziare la conoscenza sia dei propri limiti che dei punti di forza e dell’uso della lingua inglese

-Porre ogni alunno al centro di un ambiente didattico inclusivo e significativo, che riesca a valorizzare le sue attitudini, che utilizzi il linguaggio universale della musica quale strumento di coesione e motivazione

- Rendere internazionale l’attività didattica e utilizzare l’inglese e la musica quali mezzi di comunicazione

-Facilitare la connessione tra gli individui  e la coordinazione motoria utilizzando la musica e le tecniche di musicoterapia

- Facilitare lo sviluppo del senso civico, del rispetto dell’altro, della coralità

-Realizzare un piano di studi condiviso in applicazione delle proposte di ciascun partner, che consenta di lavorare con le diverse esigenze degli studenti

Partecipanti

Talijanska osnovna skola "Galileo Galilei" - Scuola elementare italiana "Galileo Galilei" Croatia

Paikuse Põhikool

Szkola Podstawowa nr 1 w Zychlinie Polonia;

Rigas Valda Zalisa sakumskola Estonia;

Szigethalmi Szent István Általános Iskola Hungary;

Vilniaus savivaldybes Grigiskiu Sviesos gimnazija Lithuania;

SCOALA GIMNAZIALA GHEORGHE BIBESCU Romania;

Sophie-von-Brabant-Schule Germany;

Joutsan yhtenäiskoulu Finland.